Agevolazioni telefoniche ai non vedenti: novità

Nell’ottobre scorso una Deliberazione (3 ottobre 2007, n. 514/CONS) dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva introdotto nuove agevolazioni telefoniche per i ciechi assoluti e per i sordomuti. Su tali aspetti si veda il nostro precedente commento.
A distanza di qualche mese, l’Autorità ritorna su questi aspetti per fornire un’indicazione di maggior favore per i non vedenti che usano Internet. La nuova disposizione è contenuta nella Deliberazione Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, 23 aprile 2008, n. 202/Cons (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2008, n. 118).

La Deliberazione 514/2007 concedeva ai ciechi assoluti, agevolazioni per l'accesso ad internet da postazione fissa (cioè non sono ammesse agevolazioni sull'uso di servizi internet dal cellulare). Gli operatori telefonici devono riconoscere gratuitamente 90 ore mensili di navigazione in internet.

Nel nostro commento alla Deliberazione 514, abbiamo rilevato come si tratti di un monte ore significativo per chi non abbia sottoscritto, o sottoscriva, contratti (es. cosiddetti "Flat") che non prevedano limiti orari. Nella sostanza il vantaggio andava solo a chi avesse sottoscritto un abbonamento a consumo orario.
Consigliavamo di comparare le offerte (con limite orario e senza limite orario, tenendo in considerazione anche l'eventuale tetto massimo di MegaBytes scaricabili) prima di sottoscrivere o modificare l'abbonamento e il relativo piano tariffario.

Nella nuova Deliberazione 202/2008, l’Autorità coglie la sperequazione, ampliando le agevolazioni, per la navigazione, anche a chi abbia sottoscritto o sottoscriva un contratto Flat o tutto incluso, cioè non a “consumo orario”. In tali casi gli operatori telefonici devono riconoscere ai non vedenti (ciechi assoluti) uno sconto del 50% sui relativi abbonamenti, o – nel caso comprendano anche altri servizi di telefonia - sulla parte degli abbonamenti che riguardano la navigazione in internet.

Questa nuova disposizione ha effetto trascorsi 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 21 maggio 2008).

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2008

Carlo Giacobini
Responsabile del Centro per la documentazione legislativa
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Direzione Nazionale

Il trasporto aereo e le persone con disabilità - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH

In Progress

HandyLex Calabria
in collaborazione con FISH Calabria
HandyLex Sicilia
in collaborazione con Coordinamento H
HandyLex Sardegna
in collaborazione con ABC Sardegna
HandyLex Lombardia
in collaborazione con Ledha

FOCUS

2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione