Prepensionamento dei lavoratori invalidi e sordomuti: nuova circolare INPDAP

Come si ricorderà la Finanziaria 2001, Legge 23 dicembre 2000, n. 388, all'articolo 80 comma 3, prevede una importante novità. La disposizione consente ai lavoratori sordomuti e agli invalidi per qualsiasi causa (ai quali sia stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento o assimilabile), di richiedere per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa. Il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianità contributiva.

L'INPDAP, l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica ha fornito di recente un'ulteriore precisazione (circolare 8 luglio 2003, n. 36) in aggiunta alla precedente circolare 75/2001. Il chiarimento riguarda quei lavoratori che solo per un determinato arco temporale dell'attività lavorativa siano stati in possesso di un certificato di invalidità superiore al 74% e che all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro, per effetto di un miglioramento, risultino invalidi in misura percentuale inferiore a quella prevista dalla Legge.

L'INPDAP precisa che il conteggio dei due mesi di contributi figurativi per anno lavorato, si calcola solo per i periodi in cui il lavoratore è in possesso di certificazione di invalidità superiore al 74%.

L'INPDAP precisa anche che il beneficio contributivo non è cumulabile con altri analoghi benefici contributivi concessi per la medesima patologia (es. centralinisti ciechi).

Si ricorda che la circolare è applicabile solo per gli assicurati INPDAP.

12 luglio 2003

Carlo Giacobini
Responsabile del Centro per la documentazione legislativa
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Direzione Nazionale

 

Il trasporto aereo e le persone con disabilità - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH

In Progress

HandyLex Calabria
in collaborazione con FISH Calabria
HandyLex Sicilia
in collaborazione con Coordinamento H
HandyLex Sardegna
in collaborazione con ABC Sardegna
HandyLex Lombardia
in collaborazione con Ledha

FOCUS

2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione