HandyLex Lombardia

Da almeno 15 anni HandyLex.org e Ledha (la Lega per i diritti delle persone con disabilità) collaborano efficacemente nello studio, l’approfondimento e la divulgazione della normativa sulle persone con disabilità. Un confronto costante che permette reciprocamente di migliorare la qualità del servizio a favore delle persone, pur mantenendo le proprie specificità

Da questa sperimentata relazione, nasce una ulteriore forma di collaborazione sul web: la realizzazione di HandyLex Lombardia

Il sito HandyLex.org propone informazioni e documentazione di rilievo nazionale, ma l’incidenza della normativa e della disciplina regionale diviene sempre più significativa, soprattutto nell’ambito della salute e dei servizi sociali.

È una sfida, anche informativa, che HandyLex.org può raccogliere solo operando in rete che organizzazioni di consolidata esperienza e di ottimo livello organizzativo: si inizia con la Lombardia, grazie a Ledha le cui capacità sono ormai indiscutibili. 

Il progetto si realizza anche grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson che ha finanziato un progetto più complessivo dal titolo “Spazio ai Diritti”, che ha visto la ridefinizione di tutti gli strumenti di comunicazione di LEDHA (tra l'altro la realizzazione dei siti www.ledha.it e www.personecondisabilita.it).

HandyLex Lombardia è un progetto in progress cioè mette a disposizione le risorse informative man mano che vengono raccolte, prodotte e sistematizzate usando la stessa logica di indicizzazione già presente nel sito. In tal modo il lavoro, in costante aggiornamento, è a disposizione di tutti in tempo reale. Anche per la Regione Lombardia, vengono raccolte le principali normative vigenti, prodotte schede informative di carattere divulgativo che sono correlate in modo da completare le disposizioni di rilievo nazionale. Attraverso il progetto si sta sperimentando una modalità di acquisizione e archiviazione delle legislazioni regionali che potrà poi essere utilizzata per la creazione e sviluppo di altri Handylex regionali.  

A breve, gli utenti della Lombardia potranno creare un proprio “profilo”, consultando, oltre ai documenti di rilievo nazionale, solo le informazioni rilevanti per la propria regione.

Sotto il profilo operativo, le informazioni relative alla Lombardia sono inserite direttamente dagli operatori di Ledha usando lo stesso sistema applicativo e di indicizzazione impiegato dalla redazione di HandyLex.org e condividendo le modalità di gestione dei testi, di verifica delle fonti, di taglio espositivo.

L’elenco che segue, riporta in tempo reale, le norme e le schede indicizzate al momento della consultazione di questa pagina.

Schede

Norme

 

FOCUS

Permessi Legge 104
Tutto quello che c'è da sapere sui permessi lavorativi, un argomento sempre caldo.

Governi a confronto
Cos'hanno fatto i diversi Governi per i disabili?

Invalidità e handicap
Leggere i verbali per conoscere i benefici.

Agevolazioni auto
Chi ne ha diritto? Un modulo per scoprirlo.

Fisco e tributi
Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili.