Prepensionamento dei lavoratori genitori di persone disabili

Domanda
Sono un genitore di un disabile intellettivo. Conto su 30 anni di versamenti contributivi.
E' vero che recentemente è stata approvata una norma in cui si concedono due anni di prepensionamento ai genitori di portatori di handicap ?

Risposta

Al momento attuale, nonostante le diverse proposte di modifica normativa, non esiste nessuna norma che preveda il prepensionamento dei lavoratori genitori di persone con handica grave.
L'unica forma di prolungata agevolazione lavorativa consiste ancora nei due anni di congedo retribuito previsti dal testo vigente della Legge 53/2000.
La Legge 53/2000 è una norma che ha previsto nuove forme di flessibilità lavorativa, fra cui l'opportunità per il lavoratore di richiedere fino a due anni di congedo non retribuito per gravi motivi familiari.
La Legge Finanziaria per il 2001 (la Legge 388/2000, appunto) prevede che nel caso questi congedi siano motivati dall'assistenza ad una persona con handicap grave, debbano essere retribuiti con un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione e coperti da contribuzione figurativa. L'indennità e la contribuzione figurativa spettano fino ad un importo complessivo massimo di lire 70 milioni annui per il congedo di durata annuale.
Il congedo, della durata massima di due anni, spetta alternativamente ad uno dei genitori, anche adottivi, o, dopo la loro scomparsa, ad uno dei fratelli o delle sorelle conviventi di soggetto con handicap. La Sentenza della Corte Costituzionale (8 giugno 2005, n. 233) ha stabilito l'illeggittimità costituzionale della norma nella parte in cui limita il congedo in capo ai fratelli e alle sorelle del soggetto handicappato al caso di scomparsa dei genitori così non estendendo la tutela al caso di genitori impossibilitati a provvedere al figlio handicappato, perchè anchessi inabili totali.
Successivamente la stessa Corte Costituzionale ha anche stabilito che i congedi di due anni debbano essere accordati anche al coniuge della persona con handicap grave.

 

Approfondimenti: I condegi retribuiti di due anni

 

Il trasporto aereo e le persone con disabilitā - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH
2009 - 2019   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione