L'indennità di accompagnamento per invalidi civili totalmente inabili (Bolzano)
L'indennità di accompagnamento è stata istituita dalla Legge Provinciale 21 agosto 1978, n. 46. Si tratta di una provvidenza in favore degli invalidi civili totalmente inabili a causa di minorazioni fisiche o psichiche.
Spetta agli invalidi civili con una perdita permanente e assoluta della capacità lavorativa a causa di una delle minorazioni individuate dall’art. 5 comma 1 della stessa legge 46:
- minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo;
- irregolarità psichiche derivanti da oligofrenie di carattere organico o dismetabolico;
- insufficienze mentali derivanti da difetti sensoriali o funzionali.
Queste minorazioni devono comportare, oltre al riconoscimento di un'invalidità totale, l'incapacità di deambulare autonomamente o senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita, per cui derivi la necessità di un'assistenza continua (art. 5 comma 6 della legge 46).
Condizioni:
- viene erogata indipendentemente dall'età;
- essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Importo 2013: Euro 499,27 per 13 mensilità.
L'indennità di accompagnamento è incompatibile con le erogazioni di provvidenze simili, erogate per cause di servizio, lavoro o guerra.
L'indennità di accompagnamento non è incompatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o autonoma.
L'indennità di accompagnamento viene erogata al solo titolo della minorazione; pertanto è indipendente dal reddito posseduto dall'invalido e dalla sua età.
L'indennità di accompagnamento non è incompatibile con la titolarità di una patente speciale.
L'indennità di accompagnamento viene erogata anche ai detenuti.
L'indennità di accompagnamento può essere liquidata direttamente all'istituto di ricovero, con consenso dell'interessato, a titolo di pagamento della retta (art. 28 comma 3 della legge n. 46).
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2013
A cura di independent L., Merano (BZ)