Agevolazioni fiscali auto
Servizio di risposta automatica

Sono molte le norme che regolano le agevolazioni fiscali riconosciute sui veicoli destinati alla guida o la trasporto delle persone con disabilità. Le condizioni tuttavia variano a seconda del tipo di disabilità, del veicolo scelto, talvolta della provvidenza economica percepita, dell'obbligo o meno dell'adattamento, criteri che  generano spesso confusione disorientando il cittadino che finisce per non capire se ha diritto o meno alle agevolazioni, come fare per ottenerle e quali sono i vincoli da rispettare.

Compilando il semplice modulo che segue si otterrà una risposta immediata a tutti questi dubbi che potrà essere stampata e utilizzata come promemoria. Il servizio garantisce una risposta a ciascuna delle combinazioni possibili (che sono 6144). Le risposte si basano rigorosamente sulle norme e sulle circolari vigenti. Attenzione: le tipologie di disabilità devono risultare esplicitamente da verbali rilasciati da commissioni pubbliche preposte all'accertamento di condizioni invalidanti.

Tipologia di disabilità
residua
Provvidenza economica riconosciuta alla persona con disabilà
Titolarità di patente di guida da parte del disabile
Tipo di veicolo
Cilindrata
Adattamenti sul mezzo

 

Servizio ideato e realizzato da Bruno Esposito e Carlo Giacobini
per l'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Direzione Nazionale
Tutti i diritti sono riservati

Il trasporto aereo e le persone con disabilità - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH
2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione