Approfondimenti e news di HandyLex
‌
‌


Il Centro Studi Giuridici della FISH  - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nell’augurare buona lettura, ha il piacere di comunicare che il lavoro di Handylex.org prosegue attraverso il nuovo sito con la pubblicazione di focus di approfondimento specifici che auspichiamo possano essere utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

‌

Approfondimento

Decreto attuativo della Legge Delega sulla disabilità – Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 aprile 2024, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che fornisce la nuova definizione della condizione di disabilità (che comprende anche l’attuale definizione di invalidità), i criteri per valutazione di base, la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato per le persone con disabilità.

Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Il punto sui decreti attuativi della Legge Delega sulla disabilità

Il 14 maggio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale a conclusione di un articolato iter istituzionale il Decreto Legislativo 3 maggio 2024 n. 62 recante la definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole e della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato, attuativo della Legge delega in materia di disabilità (L. 227/2021). 

Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Sport e discriminazione: una importante sentenza della Corte d’Appello di Torino

La Corte d’Appello di Torino, Terza Sez. Civile, con la sentenza n. 507/2024 ha rigettato l’appello proposto dalla Federazione Ciclistica Italiana avverso l’ordinanza del 13.2.2023, resa dal Tribunale Civile di Biella, nel giudizio ex art. 702 bis cpc  incardinato dal padre di un ragazzo con disabilità intellettivo relazionale, nella qualità di esercente la responsabilità genitoriale sul figlio, allora minorenne, con cui il Tribunale aveva ordinato alla Federazione la cessazione del comportamento discriminatorio tenuto in pregiudizio del minore mediante rimozione degli ostacoli che impediscono a quest’ultimo di praticare lo sport del ciclismo a livello agonistico.
Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Disposizioni urgenti in materia di sport e sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca

Con il decreto 71/2024 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 maggio 2024 il Governo è intervenuto in vari ambiti: sport, sostegno didattico, disposizioni per l’avvio del prossimo anno scolastico e disposizioni in materia di università e ricerca.

Il decreto legge, entrato in vigore il 1 giugno 2024, consta di IV capi e 17 articoli e per quello che riguarda le persone con disabilità, la parte più importante è quella relativa al capo II con novità in tema di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Continua a leggere
‌
‌
‌
‌
‌
‌
Condividi questo su FacebookCondividi questo su LinkedinCondividi questo su Twitter
‌
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto a Handylex come . Se non desideri più ricevere email, per favore annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
© 2026 Handylex, Tutti i diritti riservati.
‌