Approfondimenti e News di HandyLex
‌
‌
‌

Approfondimento

Separazioni e figli con disabilità: a chi va la casa di famiglia?

L’assegnazione della casa familiare al genitore che si prende cura del figlio o della figlia maggiorenne con disabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992, può avvenire solo se, al momento del giudizio, vi sia una convivenza stabile tra questi due membri familiari all’interno dell’abitazione in questione.

Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Sentenza n. 111/2025: più tempo per impugnare il licenziamento in caso di incapacità naturale

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 111 del 2025, ha modificato i termini per l'impugnazione del licenziamento, riconoscendo che, in caso di incapacità naturale del lavoratore, i 60 giorni per la impugnazione stragiudiziale non iniziano a decorrere finché il lavoratore non sia riacquistato la capacità di intendere e di volere. Ciò significa che il termine si estende a 240 giorni da quando il lavoratore è in grado di agire. 

Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Assegno di Inclusione. Attribuzione d’ufficio dei carichi di cura

L'Assegno di Inclusione (ADI) prevede un'attribuzione d'ufficio, da parte dell'INPS, del parametro di 0,40 nella scala di equivalenza ai componenti maggiorenni del nucleo familiare che abbiano carichi di cura, ovvero la presenza di minori di tre anni, tre o più figli minori, o componenti con disabilità/non autosufficienza. Questa misura, introdotta dal Messaggio INPS n. 592 del 17 febbraio 2025 e chiarita dal Messaggio INPS n. 2388 del 29 luglio 2025, ha portato a ricalcoli degli importi già erogati e al riesame di domande respinte per mancata indicazione del carico di cura, con lo scopo di riconoscere l'integrazione economica dovuta. 

Continua a leggere
‌
‌
‌

News

Permessi 104: per la Cassazione non conta l’orario, ma l’effettiva assistenza

Con l’ordinanza n. 23185, pubblicata il 12 agosto 2025, la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito che il lavoratore beneficiario dei permessi 104 per prestare assistenza alla persona con disabilità non commette alcuna violazione della norma se, durante il loro godimento, non svolge tale assistenza in un orario corrispondente o rientrante nell’orario del suo turno lavorativo.

Continua a leggere
‌
‌
‌
‌
‌
‌
Condividi questo su FacebookCondividi questo su LinkedinCondividi questo su Twitter
‌
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto a Handylex come . Se non desideri più ricevere email, per favore annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
© 2026 Handylex, Tutti i diritti riservati.

‌