Approfondimenti e news di HandyLex
‌
‌


Il Centro Studi Giuridici della FISH  - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nell’augurare buona lettura, ha il piacere di comunicare che il lavoro di Handylex.org prosegue attraverso il nuovo sito con la pubblicazione di focus di approfondimento specifici che auspichiamo possano essere utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

‌

Approfondimento

Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità

Dal 1 gennaio 2025 sarà operativo il Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in linea con le direttive e con le raccomandazioni internazionali, ma anche con i principi sanciti dalla legge delega.

Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Assegnazione di risorse ai Centri Territoriali di Supporto per ausili e sussidi tecnologici

 Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha emanato il D.M. n° 41 del 7/3/2024 che informa dell’assegnazione di risorse ai Centri Territoriali di Supporto  nell’ambito di un “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.

Continua a leggere
‌
‌
‌

Approfondimento

Assistenza all’autonomia e alla comunicazione: una Sentenza assai significativa

Il Tribunale Civile di Ancona ha riconosciuto il diritto all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione ad un alunno certificato con l’articolo 3, comma 1 della Legge 104/92. La famiglia aveva richiesto dieci ore di tale assistenza nel 2023, ma il Comune di Ancona l’aveva negata in forza di un proprio regolamento che riconosce tale diritto solo agli alunni certificati in situazione di disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della citata Legge 104/92. 

Continua a leggere
‌
‌
‌

News

Approvato in via definitiva il Decreto Disabilità

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla disabilità, che viene considerato il “cuore” della riforma da questa avviata in quanto introduce importanti innovazioni che vanno dalla definizione di disabilità alla ridefinizione dei sistemi di valutazione della stessa, fino ad includere anche il tema degli accomodamenti ragionevoli e del progetto di vita.

Continua a leggere
‌
‌
‌
‌
‌
‌
Condividi questo su FacebookCondividi questo su LinkedinCondividi questo su Twitter
‌
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto a Handylex come . Se non desideri più ricevere email, per favore annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
© 2026 Handylex, Tutti i diritti riservati.
‌