Approfondimenti HandyLex: Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto legislativo che istituisce la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità
‌
‌


Il Centro Studi Giuridici della FISH  - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nell’augurare buona lettura, ha il piacere di comunicare che il lavoro di Handylex.org prosegue attraverso il nuovo sito con la pubblicazione di focus di approfondimento specifici che auspichiamo possano essere utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

‌

Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto legislativo che istituisce la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il decreto legislativo, approvato in Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2023, istituisce la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. 
L’art. 1 precisa che il Garante è istituito al fine di “assicurare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali, dal diritto dell’Unione europea e dalle norme nazionali”.
Con questo approfondimento entreremo nel merito del provvedimento soffermiamoci sulle finalità che il decreto si propone di conseguire.


Continua a leggere
‌
‌
‌
‌
‌
‌
Condividi questo su FacebookCondividi questo su LinkedinCondividi questo su Twitter
‌
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto a Handylex come . Se non desideri più ricevere email, per favore annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
© 2026 Handylex, Tutti i diritti riservati.
‌