Approfondimenti HandyLex: Decreto Aiuti Ter e Nuovo anno scolastico 2022/2023
‌
‌


Il Centro Studi Giuridici della FISH  - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nell’augurare buona lettura, ha il piacere di comunicare che il lavoro di Handylex.org prosegue attraverso il nuovo sito con la pubblicazione di focus di approfondimento specifici che auspichiamo possano essere utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

‌
‌
‌

Decreto Aiuti Ter – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge del 23 settembre 2022 n. 144, che è entrato in vigore dal giorno 24 settembre. Il decreto intitolato “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” prevede un ulteriore aiuto alle politiche sociali, alle imprese in crisi dovuta all’aumento dell’energia elettrica nonché aiuti per il Terzo Settore. Andiamo ad analizzare le novità che interesseranno le famiglie e le persone con disabilità.

Continua a leggere
‌
‌
‌


Nuovo anno scolastico 2022/20223: promemoria sui diritti e opportunità riconosciuti agli alunni con disabilità

Si è ritenuto utile realizzare un breve promemoria sui diritti e sulle opportunità riconosciuti agli alunni con disabilità e gli adempimenti propedeutici per la programmazione e realizzazione di percorsi scolastici inclusivi. Ciò con il chiaro intento di rendere gli alunni con disabilità e le loro famiglie consapevoli e quindi proattivi nella costruzione dei supporti e sostegni per l’inclusione, sollecitandoli in caso di ritardi o chiedendo la correzione di eventuali distorsioni.

Nel promemoria, infatti, abbiamo indicato anche le possibili azioni di contrasto, da parte della famiglia e anche delle associazioni, rispetto ad eventuali violazioni di quanto per legge previsto.

Per tale motivo vi invitiamo a dare la massima diffusione a questo documento tra le associazioni, le famiglie, le persone con disabilità, i referenti scuola, ma anche le istituzioni scolastiche.

Continua a leggere
‌
‌
‌
‌
Condividi questo su FacebookCondividi questo su LinkedinCondividi questo su Twitter
‌
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto a Handylex come . Se non desideri più ricevere email, per favore annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
© 2026 Handylex, Tutti i diritti riservati.

‌