Le News di HandyLex
‌
‌


Il Centro Studi Giuridici della FISH  - Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie, nell’augurare buona lettura, ha il piacere di comunicare che il lavoro di Handylex.org prosegue attraverso il nuovo sito con la pubblicazione di focus di approfondimento specifici che auspichiamo possano essere utili strumenti per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

‌


News

Cassazione: il licenziamento del lavoratore con disabilità è legittimo solo dopo la verifica concreta di soluzioni ragionevoli

Con l’ordinanza n. 24994 dell’11 settembre 2025, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in materia di licenziamento del lavoratore divenuto inabile a causa di sopravvenuta disabilità, ribadendo il principio secondo cui il recesso datoriale è ammissibile soltanto a seguito della verifica, seria e documentata, dell’impossibilità di adottare accomodamenti ragionevoli ai sensi della normativa vigente.

Continua a leggere
‌
‌
‌


News

Disabilità: online la brochure sulla riforma e il nuovo ruolo dell’INPS

È disponibile online la brochure  che illustra i principali aspetti della riforma della disabilità e il ruolo centrale assunto dall’INPS nei processi di accertamento sanitario.

Continua a leggere
‌
‌
‌


Approfondimento

Raccomandazione del Garante Nazionale: garantire l’accesso dei professionisti sanitari nelle scuole

Con la sua prima Raccomandazione (n. 1/2025), il Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità ha fatto chiarezza in merito all’accesso dei terapisti autorizzati alla classe del ragazzo con disabilità che devono seguire.

Continua a leggere
‌
‌
‌


Approfondimento

Sentenza C 489/23: diritto alle cure transfrontaliere

Con la sentenza C‑489/23, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha chiarito il diritto dei cittadini a ricevere cure mediche in uno Stato membro diverso da quello di residenza e la possibilità di ottenere la copertura dei relativi costi.

Sebbene la vicenda riguardi un cittadino rumeno e una norma del suo paese, i principi espressi tutelano il diritto di tutti i cittadini europei a ricevere cure in un altro Stato membro rispetto a quello di residenza.

Continua a leggere
‌
‌
‌
‌
‌
‌
Condividi questo su FacebookCondividi questo su LinkedinCondividi questo su Twitter
‌
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto a Handylex come . Se non desideri più ricevere email, per favore annulla l'iscrizione.
Vedi sul Browser - annulla l'iscrizione - aggiorna profilo
© 2026 Handylex, Tutti i diritti riservati.

‌