Iva ridotta: nessun elenco di sussidi tecnici informatici

Domanda
Vorrei sapere se esiste un elenco di prodotti tecnico-informatici acquistabili con IVA ridotta. Infatti dovendo acquistare un determinato prodotto, vorrei sapere prima se per quell’oggetto è prevista o meno l’IVA agevolata.

Risposta
Non esiste nessun elenco di prodotti tecnico-informatici su cui ottenere l’IVA ridotta. La definizione, volutamente generica, è stata fornita dal Decreto del Ministro delle Finanze del 14 marzo 1998. La riporto di seguito:

“1. Si considerano sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.”

La prescrizione autorizzativa viene rilasciata da un medico specialista della ASL dopo aver constatato il collegamento funzionale fra il tipo di prodotto e il tipo di disabilità.

Approfondimenti: I sussidi tecnici e informatici: l’IVA agevolata, I sussidi tecnici e informatici: la detraibilità delle spese

 

© HandyLex.org – Tutti i diritti riservati – Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione

Condividi:

Skip to content