Circolare Ministeriale – Ministero dei Trasporti – Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione 27 dicembre 1993, n. 302
(Prot. n. 9281/4630)
Direzione Generale della IV Direzione Centrale- Divisione 46
Circolare D.G.
DC. IV n. A147
Oggetto: “Tasse sulle concessioni governative patenti di guida di categorie A B C D speciali con adattamenti per disabili.”
In relazione ai diversi quesiti qui formulati in merito all’oggetto si rammenta che l’art. 61 della tariffa annessa al D.P.R. 26.10.72 n. 641 approvato con D.M. 20.8.92 prevede che non sono assoggettabili a tassa sulle concessioni governative i titolari di patenti di guida di categorie A B C D speciali con adattamenti in relazione alla loro infermità.
Al riguardo si precisa che non sono assoggettabili alla suddetta tassa i titolari di patenti di guida di categorie A B C D per i quali è previsto l’obbligo di condurre veicoli con particolari prescrizioni.
Le prescrizioni, di qualsiasi tipo esse siano, dovranno risultare sulla patente di guida.
Pertanto anche i veicoli muniti di specchi retrovisori su ambedue i lati o di cambio o frizione automatici (anche se di serie) sono assimilabili a quelli adattati, qualora l’obbligo dei suddetti dispositivi ricorra nella patente speciale del conducente.
Conseguentemente deve ritenersi abrogata la Circolare Ministeriale n. 73 del 2.5.89.
Il Direttore Generale