Via ai lavori dopo aver presentato domanda per L.13/89
Domanda
Sono paraplegico e devo adattare i servizi igienici del bagno di casa per potervi accedere autonomamente. Noto che le procedure di richiesta dei contributi, della legge 13/1989 prevedono di presentare domanda entro il giorno 1 marzo di ogni anno.
Esiste un modo per poter eseguire i lavori prima, presentando subito la documentazione, ma a valere sull’anno in corso? Possibile che per non perdere i contributi debba sopportare un così lungo periodo con i pesanti disagi che ne conseguono?
Risposta
La condizione fissata dalla Legge 13/1989 risiede nell’obbligo di presentare la domanda prima di iniziare i lavori. Ma dopo che tale istanza è stata inoltrata regolarmente al comune dove è sito l’immobile, si possono iniziare i lavori sempre che non vi siano altri permessi o licenze particolari da richiedere.
I contributi vengono erogati solo dopo che verranno presentate le fatture relative alle spese effettivamente sostenute. In sostanza se non si realizzano le opere per cui si sono richiesti i contributi non verrà erogato nulla.
Si può pertanto presentare subito la richiesta di contributi ed iniziare i lavori. La richiesta rientrerà in quelle dell’anno in corso e non del periodo precedene verrà saldata successivamente nei modi previsti da entrambi i provvedimenti.
Approfondimenti: I contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche
© HandyLex.org – Tutti i diritti riservati – Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione